Il progetto

CASA DELLE CULTURE E DELL’ACCOGLIENZA DELLE PERSONE LGBTQIA+

CENTRO POLIFUNZIONALE ANTIDISCRIMINAZIONE E STRUTTURA PER PERSONE IN EMERGENZA ABITATIVA

Il centro polifunzionale antidiscriminazione è la prima struttura comunale del sud Italia finalizzata ad attività volte alla tutela, protezione e assistenza delle persone LGBTQIA+ ed è casa di accoglienza per chi si trova in emergenza abitativa o in condizioni di disagio socioeconomico.

La Casa delle Culture e dell’Accoglienza delle persone LGBTQIA+ è un progetto voluto dal Comune di Napoli e realizzato grazie al lavoro di un articolato partneriato di Enti del Terzo Settore: Antinoo Arcigay Napoli (capofila), ALFI le Maree, ATN, Famiglie Arcobaleno, AGEDO, Pride Vesuvio Rainbow, Pochos Napoli, Arci Mediterraneo, Néfesh, Dedalus, Centro SINAPSI dell’Università Federico II di Napoli e con il supporto dell’Ordine degli Psicologi della Regione Campania.

Il centro polifunzionale antidiscriminazione è la prima struttura comunale del sud Italia finalizzata ad attività volte alla tutela, protezione e assistenza delle persone LGBTQIA+ ed è casa di accoglienza per chi si trova in emergenza abitativa o in condizioni di disagio socioeconomico.
Il progetto, voluto dal Comune di Napoli, è finanziato parzialmente da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali con il progetto “Casa delle culture LGBTQIA+ – Centro napoletano contro le discriminazioni”.

Un’equipe formata da professioniste e attiviste, in rete con le associazioni e i servizi presenti sul territorio della città metropolitana di Napoli, offre aiuto psicologico e legale alle persone che vivono circostanze di violenza e disagio in ambito familiare, sociale e lavorativo, supporto e accompagnamento ai vari servizi socio-sanitari, orientamento e formazione al lavoro e risponde alle diverse richieste costruendo percorsi tagliati a misura per ogni singolo caso.

Il centro è fornito di una casa rifugio per chi si trova in emergenza abitativa o in condizioni di disagio socio economico e offre assistenza nella fuoriuscita da contesti che mettono in pericolo la vita e la salute psicofisica delle persone LGBTQIA+ puntando alla loro piena autonomia abitativa e sicurezza.

 

TUTTI I SERVIZI SONO RIVOLTI ANCHE ALLE PERSONE LGBTQIA+ MIGRANTI, RIFUGIATE E RICHIEDENTI ASILO POLITICO

 

          COSA OFFRE:

  • Una casa d’accoglienza per le persone LGBTQIA+ in emergenza abitativa
  • Supporto psicologico e counseling
  • Accompagnamento ai servizi socio-sanitari
  • Supporto e assistenza legale
  • Orientamento al lavoro e all’autonomia abitativa 
  • Corsi di formazione professionale
  • Sportello migranti
  • Formazioni e orientamento sui diritti LGBTQIA+ per altri enti, associazioni, professioniste e chi si occupa di questioni legate alle persone rifugiate e richiedenti asilo politico LGBTQIA+